Guarda la PHOTOGALLERY
Il mio viaggio in Cile con Massimo Scodavolpe (responsabile del progetto SaD), nei giorni 10/19 marzo, è stato molto fertile in termini di incontri e accordi intrapresi con diverse realtà cilene che operano nel campo dell’adozione con le quali abbiamo condiviso esperienze e intensificato rapporti di collaborazione.
Il primo giorno, accompagnati dalla nostra referente Paz Luzzi, abbiamo partecipato ad una riunione al Sename (Servizio nazionale minori) con tutte le operatrici del Dipartimento Adozioni durante la quale si è analizzato l’andamento delle adozioni in Italia, con relative statistiche, e tracciato un bilancio dell’attività della Pro Icyc. Sono state quindi esaminate e chiarite diverse questioni burocratiche allo scopo di rendere il processo adottivo quanto più possibile rapido e sereno per le famiglie adottive e i bambini.
Nei giorni successivi abbiamo incontrato la sig.ra Elizabeth Draper rappresentante della Fondazione Protectora de la Infancia, che gestisce in Cile diversi centri di accoglienza, la sig.ra Delia del Gatto Reyes, Direttrice della Fondazione Mi Casa, uno dei più importanti enti cileni accreditati all’adozione internazionale, e Jorge Daveggio, Direttore dell’Hogar Esperanza dal quale provengono alcuni bambini da noi adottati.
Molto amichevole è stato l’incontro con l’Associazione Arcoiris, gruppo di volontari e amici che da anni si occupano di aiutare l’Istituto di Quinta. Abbiamo donato all’Associazione un contributo di mille euro per l’acquisto di quanto necessario per rendere più serena la permanenza dei bambini in istituto.
Non poteva mancare a Gorbea l’incontro con Arturo Villanueva, Responsabile della casa fondata da Padre Alceste che ospita i ragazzi dai 14 ai 18 anni, che ci ha esposto problemi e necessità alle quali cercheremo di rispondere.
Nel seminario di Vergara si è svolto l’incontro con Padre Francesco Petrillo, Padre Generale dell’OMD la cui presenza è sempre preziosa, e con Patricio Andrade e Padre Alejandro Abarca, rispettivamente Presidente e componente del Direttorio della Fondazione Icyc. Si è analizzata la situazione attuale dell’istituto di Quinta, oggi sicuramente più tranquilla rispetto al passato, ed è stato riesaminato il nostro accordo di collaborazione.
Naturalmente non poteva mancare la visita a Quinta dove Massimo Scodavolpe è stato accolto con entusiasmo dai bambini dei quali, in quanto responsabile del progetto SaD, conosce nomi, cognomi, caratteristiche. Abbiamo incontrato gli operatori, il nuovo referente in Cile del SaD, partecipato alla festa organizzata da Arcoiris e donato all’Istituto materiale didattico, acquistato grazie al contributo di una nostra socia, e una impastatrice portata dall’Italia per facilitare il lavoro in cucina.
E infine un mazzo di rose, i suoi fiori preferiti, per Padre Alceste, per il suo compleanno e in segno di gratitudine e affetto da parte di tutta la famiglia Icyc.
Gianni Palombi