Michele D’Anna, genitore adottivo e referente per le Marche dell’Associazione, ci ha lasciato venerdì scorso il 26 marzo.
“Di Michele ho tanti ricordi legati soprattutto ai miei soggiorni estivi a Pesaro, tuttavia quello che posso dire a nome di tanti della nostra Associazione, sinteticamente, è che era una persona che voleva bene a Padre Alceste, ed è per questo che io me lo sentivo amico.
Questa cosa era evidente nella fedeltà ai Convegni e alle occasioni di ritrovo, una fedeltà a questa storia, a quello che gli era accaduto, sempre, pur dopo tanti anni dall’adozione; direi che per lui esserci era necessario per riprendere forza, energia per sostenere, insieme a Cinzia, la sua numerosa famiglia e discendenza, per essere fedele al compito che Padre Alceste gli aveva affidato. Ma anche per allargare la sua attenzione agli altri ragazzi dell’associazione verso cui aveva una vera passione educativa.
Il reportage della Tv cilena del 2000 che riprende l’incontro di Michele e Cinzia con i loro figli all’aeroporto di Santiago ed il loro condividere la vita dell’Hogar è stato fondamentale per la nostra generazione adottiva, quella legata all’ultimo periodo di adozioni con la Fondazione Nidoli nel Nord Italia.
Nelle loro immagini pregustavamo quello che sarebbe accaduto a noi.
Erano i testimoni della promessa di Padre Alceste.”
Francesco Schiavello