Si è svolto il 19 e 20 Ottobre a Napoli presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università Federico II il 2° Congresso Internazionale sull’Adozione dal titolo “Il diritto di essere figlio”.
La nostra Associazione è stata co-organizzatrice dell’evento insieme a RELAC-ADOP, all’Università ospitante ed ad altri Enti autorizzati italiani.
Sono stati due giorni molto intensi in cui sono intervenuti esperti e rappresentanti di varie istituzioni ed organismi del Sud-America ed Europa che operano nell’ecosistema delle Adozioni Internazionali. All’evento ha assistito una platea di circa 200 persone, in gran parte accademici e professionisti del settore.
Abbiamo dato il nostro contributo offrendo la testimonianza di alcuni ragazzi dell’Associazione.
L’intervento di Elizabeth Iacucci, Stefano Dezii ed Alan Gamboni si è collocato a chiusura del Congresso ed è stato introdotto da un breve video sulla convivenza a Grosseto del 2015 e 2016. Raccontando ciascuno la propria esperienza adottiva i ragazzi hanno dato concretezza e voce ai primi protagonisti dell’Adozione, i bambini in difficoltà, pieni titolari del diritto ad essere figli, come più volte affermato durante il Congresso.
L’essere stati invitati da RELAC-ADOP ad intervenire in questo evento di così alto profilo e le attestazioni di stima che abbiamo ricevuto in seguito oltre ad essere un motivo di orgoglio ci fanno comprendere ancora una volta della singolarità della nostra esperienza, cioè dell’ opera di Padre Alceste e , soprattutto, ci incoraggiano ad andare avanti su questa strada.
Guarda il Video dell’intervento dei ragazzi
Guarda il Video Introduttivo
Guarda l’album fotografico