La nostra Associazione non può prescindere nel suo operare dal riferimento continuo con altre realtà associative ed istituzionali per le attività relative alle adozioni internazionali ed ai progetti di sussidiarietà.
ISTITUZIONI DI RIFERIMENTO
Innanzitutto ci rapportiamo con l’Ordine della Madre di Dio (OMD) a cui apparteneva Padre Alceste Piergiovanni, il nostro fondatore che in Cile costruì l’Hogar de Proteccion de Menores a Quinta de Tilcoco da dove provengono la maggior parte dei nostri figli.Inoltre per un corretto ed efficace operato come ente autorizzato per le adozioni internazionali non possiamo prescindere dal confrontarci ed avere un rapporto continuo con la Commissione Adozioni Internazionali (CAI) in Italia e con il Servicio National de Menores (Sename) la sua controparte in Cile.
ORGANISMI PER ADOZIONE
Per l’attività di adozione, in coordinamento con il Sename, collaboriamo con alcune tra le principali realtà di accoglienza per minori in Cile. Tra queste la Fondazione Padre Alceste Piergiovanni (ex ICYC), la Fondazione MI CASA, l’Hogar Esperanza e l’Associazione La Protectora de la infancia. Inoltre siamo inseriti in Relac-Adop, una rete di Enti ed Organizzazioni tra le più rilevanti del settore Adozione in America Latina.
ORGANISMI PER COOPERAZIONE
Per l’attività di cooperazione sviluppiamo e supportiamo progetti di sussidiarietà a beneficio dei minori a rischio insieme a diverse realtà di cooperazione e volontariato presenti in Cile. Tra queste la Fondazione Padre Alceste Piergiovanni (ex ICYC), l’Associazione ARCOIRIS, la Fondazione RE, la ONG ESSEGIELLE e l’Associazione Papa Giovanni XXIII.
Inoltre siamo aiutati nei progetti di cooperazione dall’ Associazione PRIMA Onlus.