LA NOSTRA STORIA PER L’ADOZIONE
L’Associazione Famiglie Adottive Pro ICYC è stata costituita il 17 marzo 2000 da genitori adottivi che avevano vissuto, nel corso degli anni, l’esperienza dell’adozione nel Centro de Protecciòn de Menores ICYC (Instituto Colonias y Campamentos) di Quinta de Tilcoco – Cile, oggi Villa Padre Alceste Piergiovanni dal nome del suo fondatore, morto nel 2003.
Padre Alceste Piergiovanni era un sacerdote dell’Ordine della Madre di Dio che, giunto in Cile nel 1956, divenne promotore di numerose attività di colonie e campeggi estivi per bambini cileni bisognosi. Nel 1970, come evoluzione della sua opera, fondò alcuni centri di accoglienza per bambini abbandonati o in stato di difficoltà temporanea. Tra i centri di accoglienza l’ICYC di Quinta de Tilcoco è il più importante. Nel 1973 Padre Alceste realizzò la prima adozione di un bimbo cileno in Italia e da allora, grazie alla sua opera, più di 1.200 bambini cileni hanno trovato una famiglia adottiva in Italia.
L’esigenza di essere accreditati come ente autorizzato per le adozioni internazionali è sorta dopo la morte di Padre Alceste, nel novembre del 2003, per non disperdere il patrimonio di esperienze e sensibilità di cui egli si è fatto portatore e che ha trasmesso alle persone che lo hanno conosciuto.
Nel 2007 l’Associazione è stata riconosciuta dalla Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) quale Ente autorizzato per le adozioni internazionali; e nel 2008 ha ottenuto dall’organo centrale cileno, il Sename, l’accreditamento a operare in Cile.
UNA RETE DI FAMIGLIE ADOTTIVE IN TUTTA ITALIA
Attualmente l’Associazione è costituita da oltre 900 famiglie, tra soci e sostenitori, residenti nelle varie Regioni italiane. L’assemblea dei soci elegge il Consiglio Direttivo, costituito dal presidente, vice presidente e cinque consiglieri. Il Consiglio Direttivo è affiancato dal collegio dei revisori dei conti.
Il coordinamento delle famiglie locali è delegato ai referenti regionali che si impegnano a fornire le prime informazioni a coppie che si avvicinano all’adozione, a organizzare incontri tra famiglie adottive e coppie in attesa e a interagire con gli operatori dell’Ente e con il Consiglio Direttivo.
L’ampia rete di famiglie adottive volontarie, presenti su tutto il territorio nazionale e pronte a sostenere le neofamiglie o famiglie adottive difficoltà, costituisce la vera forza dell’associazione e su questa intendiamo lavorare per raggiungere quel livello di eccellenza che fa la differenza nell’iter adottivo e post adottivo.
Scarica la brochure qui.