LA NOSTRA PRESENZA IN CILE
Come Associazione Famiglie Adottive Pro ICYC siamo accreditati e operativi per le adozioni in Cile. Delibera della CAI numero 54 del 25 luglio 2007. Accreditamento in Cile numero 0223/B del 26 maggio 2008.
Il nostro referente in Cile assicura il corretto svolgimento della procedura di adozione. Fornisce assistenza alle coppie durante tutto l’iter burocratico, dall’arrivo in Cile fino al rientro in Italia. Inoltre la nostra organizzazione conta sulla collaborazione di una famiglia italiana residente da anni a Santiago che svolge il ruolo di mediazione linguistico e culturale. C’è infine la possibilità, nel caso ce ne fosse bisogno, di consultare una psicologa e una pediatra, entrambe con studio a Santiago, ad un costo convenzionato.
“Sii sempre orgoglioso e fiero delle tue radici, il Cile è un Paese meraviglioso: caratterizzato da montagne poderose ed impressionanti; da altopiani selvaggi ed incontaminati; da valli fertili, boschi antichi e ghiacciai eterni. Il suo mare, poi, è libero, indomito! Il suo cielo è di un azzurro intenso, la sua notte è trapunta di stelle…e tu!…così stupefacente nella tua innata dignità!” (Padre Alceste)
IL CILE, DOVE FINISCE LA TERRA
La lontananza del Cile può essere l’origine di una delle interpretazioni del nome di questo paese: “Chili”, nella lingua di uno dei popoli originari, significa “dove finisce la terra”. Il nome in spagnolo è infatti “Chile”. Si estende su una superficie di oltre 755.000 km quadrati, due volte e mezza l’Italia; e ha una popolazione di circa 17 milioni di abitanti. La capitale è Santiago del Cile. Il Pil procapite, il livello di crescita economica e la qualità della vita sono tra i più elevati dell’America Latina assieme ad Argentina, Uruguay, Messico e Brasile. Il governo è democratico e ha una forma presidenziale.
La forma lunga e stretta del Cile fa sì che abbia paesaggi, climi, flora e fauna molto diversi tra di loro. Il territorio è accidentato e montagnoso, solo il 20% del territorio può dirsi pianura.
La spina dorsale del Cile è la Cordigliera delle Ande che al nord raggiunge altezze superiori a 6000 metri mentre al sud quasi scompare, per poi riemergere nel territorio antartico. Parallela a essa è la Cordigliera della costa, di minore altezza. Tra le due si estende la cosiddetta depressione intermedia, che prende forma di pampa al nord e di valli e pianure al centro e al sud. Verso l’estremo sud, la Cordigliera della costa si frattura e le valli rimangono sommerse, dando origine ad una complessa geografia.
L’Oceano Pacifico bagna l’estesa e frastagliata costa del Cile (circa 4200 chilometri di lunghezza) e lo dota di una ricca fauna marina. Trovandosi in una zona geologicamente instabile, il Cile è scosso da frequenti terremoti e ha un’intensa attività vulcanica. In tutto il paese vi sono più di 2000 vulcani, dei quali circa 50 in attività.
Il Nord occupa quasi un terzo del territorio continentale. E’ una delle zone più aride del nostro pianeta, ma possiede grandi giacimenti minerari: rame, salnitro, argento e salgemma.
La zona centrale è ricca e fertile, bagnata da corsi d’acqua che nascono dalle cime innevate delle Ande. E’ il cuore della campagna cilena, con i suoi prodotti, le tradizioni, il folclore. Seppur non grande in estensione, è la zona più importante del paese in termini di popolazione e risorse agricole.
Il piovoso sud, famoso per la sua bellezza, è costellato di laghi e di vulcani, che sovrastano le cime dei boschi. Verso l’estremo sud il Cile si frantuma in centinaia di isole, canali, fiordi, nevai e ghiacciai. Finisce in Antartide, bastione ecologico dell’umanità, dove si trova il 90 per cento delle riserve di acqua dolce del nostro pianeta.
Il territorio comprende anche circa 4800 isole e isolotti. I più importanti sono l’isola di Pasqua, a 3.700 chilometri dalla costa; e l’Arcipelago di Juan Fernandez, a 670 chilometri.
Libro “Il Cile visto da noi” (PDF zip download 3.3Mb)
Scheda del Paese
Nome ufficiale: Repubblica del Cile
Superficie: 2.006.625 chilometri quadrati (incluso il territorio antartico)
Lunghezza: 4.200 Km
Larghezza massima: 360 Km
Larghezza minima: 15 Km
Confini: Perù a nord, Bolivia ed Argentina a est, polo Sud a sud, Oceano Pacifico a ovest
Clima: Arido al nord, mediterraneo al centro, freddo e piovoso al sud.
Capitale: Santiago del Cile
Città principali: Valparaiso-Vigna del Mar, Concepcion, Antofagasta e Temuco
Popolazione: 17 milioni di abitanti
Religione: Cattolica (89% della popolazione)
Lingua: Spagnolo
Moneta: Peso cileno
Settori produttivi: Industria mineraria, pesca, agricoltura, industria forestale, turismo e servizi